Michele Fioroni

Ha maturato un’esperienza ventennale nel Marketing della GDO e del Food occupandosi, tra i primi in Italia, di sistemi di fidelizzazione e Category Management.
Costante è il legame con il mondo accademico e con quello della ricerca. Michele Fioroni è infatti docente di Marketing presso l’Università degli Studi di Perugia, e collabora inoltre con numerose business School italiane. Provocatorio, visionario, a volte irriverente è considerato un raffinato pensatore di management ed uno dei massimi esperti italiani di Branding, nonché apprezzato conferenziere. (La sua ultima pubblicazione, Brand Storming è stata pubblicata e distribuita in oltre 50 paesi dalla celebre casa editrice Palgrave MacMillian. )

Gianmaria Marzoli

Laureatosi presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, dopo una breve esperienza in Montedison, inizia a lavorare nel settore ricerche di mercato presso la Nielsen dove occupa la posizione di Account Manager.

Entra in Simphony Iri nel 1994 come Client Service Director, contribuendo in maniera significativa al successo della società e alla conquista della leadership di mercato. Nel 2001 diventa responsabile della divisione Trade , sviluppando le vendite grazie anche alla raccolta dei dati scanner di oltre 10.000 punti vendita in Italia.

Oggi GianMaria Marzoli è considerato a pieno titolo un opinion leader nel mondo della Gdo. Lo confermano i numerosi inviti a partecipare a convegni e seminari in Italia e all’estero.

Francesca Negri

Professore di “Economia e Gestione delle Imprese” (SECS-P/08), 10 CFU, facoltà di Economia, Università degli Studi di Parma, CLEF e CLEM. Inoltre è docente / relatore presso numerosi Master Universitari e non tra cui il Master in Marketing Management” organizzato dall’Università di Parma in collaborazione con Il Sole 24 ORe; Master  Universitario di I livello in ” Lavoro, Welfare e Risorse Umane”, Università degli studi di Parma; Corso post Laurea in “Tecnico della Gestione del punto vendita” e “Tecnico Commerciale e Marketing” Cisita.

Francesca è oggi una dei maggiori esperti italiani di Social Network e Social Media Marketing, nonche dei nuovi paradigmi dei modelli di consumo  e d’acquisto online. Punto di riferimento per la comunità scientifica su tutte le tematiche del marketing online, è stata la prima a tenere un corso universitario sul social media marketing

Domenico Di Carluccio

Laureato in economia e commercio presso l’Università degli studi di Cassino, Di Carluccio ha maturato una prfonda esperienza nel marketing e nelle vendite del largo consumo. Dopo 12 anni in Procter & Gamble, dove ha rivestito il ruolo di Customer Multifunctional Team Director, è passato in Coca Cola HBC Italia, azienda di cui ha rivestito la carica di Direttore vendite per sette anni, fino al 2011, quando ha deciso di intraprendere un proprio sentiero professionale aprendo una catena di ristoranti come franchisee McDonalds’s.

Di Carluccio è stato uno dei più apprezzati operatori nel settore del largo consumo confezionato, ripreva ne è l’incarico affidatgoli da Centromarca (associazione che riunisce i produttiori del largo consumo) come presidente dello Steering Committee Politiche Commerciali.

Giancarlo Paola

Partito dal punto vendita è arrivato a diventare direttore commerciale di una delle più importanti aziende della distribuzione organizzata.Direttore Commerciale di Mida 3, dal 1996 al 2003, Direttore commerciale di MEgamark, leader della Gdo e nel sud Italia, dal 2003 al 2008 ed è oggi Amministratore delegato del gruppo GMF nonchè direttore commerciale del gruppo Unicomm. Fa inoltre parte del comitato direttivo commerciale di ESD, terza centrale italiana della distribuzione, di cui fanno parte Selex, Agorà Network, Acqua e Sapone, Sun.

Giancarlo Paola è oggi considerato uno dei più innovativi responsabili commerciali della Gdo in Italia,  dotato di una spiccata capacità di gestire tutti i processi della filiera distributiva, è uspesso invitato in veste di relatore a convegni di settore.

Giusi Scandroglio

Giusi Scandroglio, laureata in psicologia, è impegnata nel mondo delle ricerche di mercato con QT, di cui è fondatrice nel 1993, ed Envirosell New York, società collegata specializzata nell’ambito degli studi sul comportamento dei clienti nei punti vendita.

Qt ed Envirosell hanno costituito una divisione Retail e da oltre 15 anni si occupano di Shopper Merketing e di Studi per i punti vendita: dai supermercati, alle banche, dalle farmacie ai negozi del lusso, passando …dalle stazioni ferroviarie.

Massimo Maroni

Massimo Maroni nasce il 10 dicembre 1996 a Genova. Nel 1984 inizia a frequentare la facoltà di Architettura presso l’Università di Genova.

Contemporaneamente comincia a lavorare come resposnabile tecnico e commerciale per alcune aziende di arredamento come FEG, Salvarani, Mobiolac e Gam, Slide Design e Gruppo Doimo. Quattro anni fa insieme a Pierluigi Mariani  e Roberto Simonini fonda la BCA Italia srl, società che opera nel settore del contract residenziale, alberghiero e retails.

In questi anni BCA Italia s.r.l. ha industrializzato l’arredo di un format di farmacia e si è occupata dell’intera filiera, dalla progettazione all’installazione del prodotto. BCA Italia s.r.l. recentemente ha sviluppato anche un proprio arredo di farmacia che può soddisfare le principali richieste di mercato.

 

Cristina Ravazzi

Libero professionista e già amministratore di Isdi srl, da oltre 20 anni si occupa di Consulenza, Ricerca e Formazione in campo Visual Merchandising , Marketing, Distributivo-commerciale, Vendite, Franchising per Aziende Industriali, Aziende Commerciali e di Servizi di vari settori, Società di Consulenza e Formazione, Gruppi editoriali, Enti, Gruppi e Associazioni di categoria.

Specializzata  in consulenza Strategica di Marketing e Distributivo-commerciale, nel tempo ha attivato Check-up Commerciali e Check-up di Franchising con interventi di marketing e di visual merchandising in punto vendita finalzzati all’aumento della comunicazione, del sell-out e della produttività. Al suo arco presenta lo sviluppo di nuove iniziative commerciali, progettazione e riorganizzazione di punti di vendita e Aree Espositive in particolare con la mediazione e lo sviluppo dei rapporti tra Industria e Commercio.
Molteplici le sue pubblicazioni, presso Franco Angeli e su riviste di settore, tra cui: “Visual merchandising: per sviluppare la vendita visiva nei punti di vendita”, “Un visual merchandising per la farmacia”, “La vendita assistita oggi nel commercio” e “Franchising: Affiliarsi conviene?

Giorgio Santambrogio

Laureatosi presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, lavora 5 anni in ambito accademico sia come assistente di Retail Marketing in Bocconi che come docente e ricercatore all’Ifor, Istituto sul Commercio dell’Università stesso. Mantiene l’incarico in Bocconi, lascia l’ambito accademico per intraprendere “la via aziendale” diventando in primis Direttore Marketing del Consorzio Italmec, quindi Direttore Marketing Euromadis.

Diventa Direttore Generale Marketing di Interdis dal 1999, ad Ottobre 2000 viene ufficialmente nominato “Uomo marketing dell’anno” e viene premiato con il Loyalty Award 2002 per aver ideato e realizzato il miglior Programma di Fidelizzazione della clientela finale realizzato sul mercato italiano.

Conferenziere internazionale e riconosciuto come uno dei principali esperti italiani in materia di Customer Relationship Management. Già Direttore Generale di Interdis, da 3 anni è Amministratore Delegato di Gruppo VéGé e di VéGé Brands. Membro sia del Comitato Esecutivo di Federdistribuzione che del Consiglio Direttivo di ADM.

Edoardo Sabbadin

Edoardo Sabbadin nato a Venezia nel 1956, si laurea presso l’Università Bocconi di Milano, è dal 2000 Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma, dove insegna anche Fashion and Design Marketing.

È stato docente e ricercatore dell’Università L. Bocconi di Milano (dal 1982 al 2000) e docente senior della SDA Bocconi di Milano (dal 1992 al 2001). È autore di numerose pubblicazioni.

Our partners